
Un viaggio nelle più significative storie di dissidenze.
Le dissidenze sono storie di donne e uomini che hanno avuto il coraggio di difendere i propri ideali, costumi, tradizioni e valori con qualsiasi mezzo, arrivando a sacrificare persino la propria vita. In un mondo dove la nostra libertà è costantemente minacciata, per noi di Radio Notting Hill l’esempio dei dissidenti ci aiuta a trovare il coraggio per andare controcorrente.
Capitolo I
Radici profonde non gelano
La prima avvincente storia che andiamo a raccontare: la gloriosa Irlanda, terra che da secoli si batte per la propria indipendenza e per tenere sempre alti i valori e le tradizioni da cui è nata.Questo video ripercorre le origini del conflitto anglo-irlandese, narrando della cultura celtica e di come nel tempo la conquista da parte degli inglesi ha cercato di imporsi su ogni aspetto della quotidianità del popolo irlandese. E il 24 aprile 1916, dopo secoli di dominazione, gli irlandesi, “per la gloria di Dio e l’onore d’Irlanda” compiono un gesto che risveglierà i sentimenti di tutti i cittadini e li porterà a radunare le forze per la rinascita della loro verde isola.
Capitolo II
La nascita dello Sinn Fèin
“Non è semplicemente il fatto che l’Inghilterra non dovrebbe governare l’Irlanda, ma che l’Inghilterra non può. Non è il fatto che gli inglesi non possano comandare agli irlandesi, ma che i mercanti non possono governare i contadini” Queste parole di G. K. Chesterton presentano, in tutti i suoi aspetti, l’intricata questione irlandese. La lotta per la libertà da una parte e la sete di potere dall’altra si scontrano portando due popoli esattamente contrapposti a combattersi senza risparmio. Fermenti indipendentisti, le risposte legislative inglesi ed i vari dissidi interni sono solo alcuni dei punti chiave che porteranno alla sanguinosa rivolta di Dublino nel giorno di Pasqua del 1916.